giovedì 2 febbraio 2012

Aspettando la Primavera

Si è da poco festeggiato il Capodanno Cinese, detto anche Festa di Primavera (chunjie 春节), ma in verità, viste le temperature di Pechino e del resto della Cina centro-settentrionale, la Primavera è ancora lontana. Allora mentre aspetto il lichun (立春), ovvero "l'inizio della Primavera", e una promessa di un po' di sole e giornate all'aria aperta, mi preparo con una canzone perfetta per l'occasione: 送春 (songchun), "regalando la Primavera" (la traduzione è libera) e la potete ascoltare qui:
http://site.douban.com/agg/
(il link è alla pagina douban - il "myspace/facebook" cinese - del gruppo, è in cinese ma non occorre essere sinologi per trovare il player dei brani)

Il gruppo si chiama Residence A (A 公馆) che, se posso azzardare un pronostico per il nuovo anno, saranno una grande rivelazione nei prossimi mesi. Sono giovanissimi ma negli ultimi due anni  sono cresciuti tantissimo, grazie a molto impegno, passione, e tantissimi concerti. Hanno registrato il nuovo disco oltre un anno e mezzo fa, ma uscirà solo tra alcune settimane (finalmente!). L'uscita del disco è accompagnata da un lungo tour in tutta la Cina, consiglio di non perderli.
Songchun  potrebbe diventare un inno generazionale, anche se dura circa 9 minuti.
In ogni caso è già la mia canzone per la prossima Primavera.

Buon ascolto

PS: da poco i Residence A hanno realizzato un video in cui eseguono una versione "unplugged" di Songchun (il video in bianco e nero è prodotto da una nota marca di scarpe). Si trova su questa pagina di tuduo (lo "youtube" cinese, anch'esso in caratteri ma non dovete essere Qian Zhongshu per trovare il tasto "play"): http://www.tudou.com/programs/view/67K54xcxtbc/?fr=1.

Buona visione

1 commento:

  1. Bravi gli A公馆, bella segnalazione... Una delle mancanze più forti dopo essere ritornato in Italia è stata una finestra costante sulla scena musicale indipendente. Non è uguale seguirla da casa in roma, non sarà mai come viverlà in tempo reale ma spero che il tuo blog possa divenire uno dei riferimenti costanti per sapere cosa accade in quella cina musicale per me oggi così lontana. In bocca al lupo!

    RispondiElimina